#FarWest Sardinia Posted in: #Projects – Tags: , , , ,

«Il termine West (ovest in inglese, occidente) indica le zone degli Stati Uniti grosso modo a ovest del Mississippi e, in particolare, nel periodo di progressiva occupazione da parte degli americani bianchi, più o meno lungo tutto il 1800.

In lingua inglese ci si riferisce al West come Far West, lontano, Wild West, selvaggio, Old West, vecchio West.

Il West è anche un ideale, perché è una terra di frontiera, dove tutto è ancora da scoprire, da costruire, dove la legge ancora non è arrivata, e si può essere liberi.

Nella realtà il West rappresenta anche il prototipo di conquista faticata metro per metro, a dispetto di condizioni ambientali e naturali non sempre particolarmente propizie; conquista, frutto perciò sia della forza di volontà sia della forza delle armi.

Nel West ci sono i pionieri, gli scout esploratori o mountain man, i cow boy, i banditi i cercatori d’oro, i pellegrini di chiese, movimenti religiosi […]».

 

Questa è la definizione che dà Wikipedia del lontano, selvaggio, vecchio Ovest.

Questo selezione di immagini racconta la Sardegna del Far West: un mondo creduto lontano, selvaggio e antico, dove l’uomo si confronta con la natura e cerca di dominarla, consapevole di esserne parte integrante e, allo stesso tempo, di poter uscire perdente dal conflitto.

Ecco allora spuntare da dietro la collina infuocata dall’alba di Guasila i cavalieri, pronti da centinaia di anni e forse più a dimostrare al villaggio la loro abilità nel catturare s’acchixedda, ‘la vitella’, e dar prova così che si è uomini per il proprio valore e non per uno scontato dato anagrafico.

Ecco le carovane, trainate da buoi ed eredità di secoli lontani, portare da Arbus a Guspini e fino al luogo prescelto per il pellegrinaggio – Sant’Antonio di Santadi – il Sacro.

Ecco le greggi di pecore mosse da allevatori a cavallo sotto lo sguardo del monte Arcuentu ad Arbus.

Ecco i cowboy a Matzacara sfidarsi in prove di abilità di monta da lavoro e sbrancamento dei vitelli.

Ecco i murales nel centro di Oliena, testimoni silenti del piombo, unico giudice che decreta chi è il più forte.

Ed ecco i cowboy che, da tutta la Sardegna, si radunano ai piedi dell’altipiano della Jara per confrontarsi nel rodeo degli indomabili stalloni Jarini selvatici dimostrando le proprie abilità.

Eccola qui la terra tanto sognata e cercata. E’ sempre stata qui.

Questa è la mia Far – Wild – Old Sardinia.